Paese reale 2006

A tutti è stato chiesto di sorridere... almeno loro
48 tele da 25 cm per 35. Ingombro totale 140 cm di altezza per 300 cm di lunghezza.. Leggi di più.

tocca leclicca sulle immagini per leggere la descrizione

tapclick on the images to read the description

Il t ema del 2005 tratta dell'infanzia: della sua auspicabile gioia, l ggiadria , libertà, spensieratezza . Il sottotitolo riporta: "A TUTTI È STATO CHI ESTO DI SORRIDERE ... ALMENO LORO". I soggetti ritratti sono esclusivamente bambini.
48 te le da 25 cm per 35. Ingombro totale 140 cm di al tezza per 300 cm di lunghezza . 

 

Read less

Ahiba
Ahiba

Il giorno più bello è stato quando sono venuto dal Marocco in Italia, il quattordici marzo duemilaquattro.Omar Ahiba,11 anni, da grande io voglio continuare ad andare a scuola.

Barboni
Barboni

Il giorno più bello della mia vita è stato l' arrivo alla prima elementare che per me è stato un giorno memorabile. Ricordo che quando sono arrivato alla porta della scuola mi sono sentito il cuore battere per l'agitazione. Entrati ci hanno fatto delle foto e chiesto il nome. Abbiamo parlato di tante cose e cosi' sono tornato a casa molto felice. Davide Barboni, 11 anni, da grande vorrei fare il carabiniere perchè vorrei un po' d'azione nella mia vita e anche per aiutare la gente e metter fine al crimine che c'è nel mondo.

Baroncini
Baroncini

Un giorno più bello della mia vita è stato l'anno scorso quando è nevicato. Di sera siamo andati fuori e vedevamo il cielo scuro schiarito dai bianchi fiocchi di neve che volteggiavano. A letto ho sognato di volare nel cielo blu, come dice una canzone, e un paesaggio ricoperto di candida neve sopra il tetto più grande di un paesino. E di cadere ma non farmi niente perchè la neve aveva fatto un cuscino. Ma ero capitata in un posto magico dove tutti sapevano volare tranne me che non ci riuscivo più, cosi' decisi di accumulare energia e forza di volontà per farlo e alla fine partii a razzo nel cielo. Quando mi svegliai credevo di aver fatto davvero quello che ho sognato!

Sofia Baroncini, 9 anni, da grande vuol fare la parrucchiera, l'astronauta, la ballerina e studiare latino.

Benzi
Benzi

Il giorno più bello della mia vita è stato quando mi hanno portato la mia gattina. Alessia Benzi, 8 anni, da grande vorrei aprire un negozio di animali,dove puoi trovare sia animali, che il loro cibo e i loro accessori.

Bianchini
Bianchini

Il giorno più bello della mia vita è stato quando hanno portato a casa il mio gatto Paccino. Lucia Bianchini, 8 anni, da grande vuol fare la maestra.

Bolognesi Michael
Bolognesi Michael

Il giorno più bello della mia vita è stato quando sono andato in Sardegna con i miei. Ero molto eccitato , ma quando ho visto la nave avevo un po' di timore a salire. Superata la paura però senza chiederlo appena entrati abbiamo fatto dei giri sulla nave. Poi trovando un posto libero ci siamo riposati, io e mia mamma siamo andati a fare un giro. Quando tutti si erano riposati abbiamo fatto altri giri, poi abbiamo mangiato e siamo arrivati in Sardegna. Michael Bolognesi, 11 anni vuol fare l'archeologo perchè gli piace il passato e i dinosauri.

Bolognesi Silvis
Bolognesi Silvis

Nella mia vita ho avuto tanti bei giorni, ma mi viene in mente quando sono andata con la mia amica Giada sui colli a visitare la villa Beatrice d'Este, dove c'era un museo degli animali imbalsamati. Fuori si godeva una meravigliosa vista degli Apennini al tramonto e abbiamo giocato nell'erba verde brillante.Per cena una bella pizza calda, ma mettevano su sempre le stesse canzoni, 11 volte all'incirca, al punto che le abbiamo quasi imparate a memoria.Silvia Bolognesi, 10 anni, da grande voglio fare la parrucchiera, già mi alleno sulle bambole.

Bonfante
Bonfante

Il giorno più bello della mia vita è stato quando sono andato a Prato alla Drova. Di fianco all'albergo c'era una grande montagna di neve, dove io e mio fratello ci divertivamo a slittare su con il bob. Poi abbiamo fatto un grandissimo pupazzo di neve. La cosa che m'è piaciuta di più è stata la passeggiata per il paese e la fiaccolata di Capodanno. Marco Bonfante, 9 anni, da grande voglio fare il bancario perchè mi piace la matematica e perchè è il lavoro del papà.

Borgato
Borgato

Era il 5 aprile, il mio compleanno, compivo 4 anni, ero piccola con un cerotto sulla fronte! Ero cosi' emozionata che la mamma ha telefonato ai miei cugini e parenti, che mi hanno portato tanti bei regali. A cena mia mamma fa - E' l'ora del mio regalo!!!- Però non l'aveva fatto solo lei, l'ha preso in pasticceria. Ed ha tirato fuori una torta mega gigante. Anche la mia baby sitter ha fatto una crostata piena di gelatina e frutta. Dopo tutti sono andati a casa, io ho aiutato a sparecchiare la tavola e quando sono andata a letto ho ringraziato Gesù, che mi aveva donato una giornata che non dimenticherò più. Chiara Borgato, 10 anni, da grande vuol fare la pizzaiola, la massaggiatrice e il carabiniere.

Borghi
Borghi

Il giorno più bello della mia vita è stato quando avevo 3 anni che ho comprato il mio cane Chicco insieme a mio nonno. Aveva i denti storti ma è molto affettuoso. Ambra Borghi, 11 anni, da grande vorrei fare la dragologa, ossia la studiosa di draghi. Molta gente non crede ai draghi ed è per questo che voglio fare questo mestiere, per far capire chei draghi sono esistiti veramente. Io ne ero affascinata fin da quando ero piccola.

Bosi Simone
Bosi Simone

Il giorno più bello della mia vita è stato il giugno scorso, quando siamo andati a trovare i nonni a Riccione. Ho passato la giornata a giocare con la palla in acqua e a fare il bagno nel mare. Alla fine abbiam cenato tutti insieme, anche coi nonni. Simone Bosi, 10 anni, ancora non so cosa farò da grande, ma siccome la mamma dice che per vivere bisogna lavorare, qualche lavoro troverò.

Chinaglia Valentina
Chinaglia Valentina

Il giorno più bello della mia vita è stato l'11 settembre perchè sono andata a Gardaland e poi sono andata alla fiera. Valentina Chinaglia, 9 anni, io da grande vorrei fare il notaio.

Di Masi
Di Masi

Il giorno più bello della mia vita è stato quando sono andata per la prima volta a Mirabilandia. Per primo siamo saliti sulla ruota panoramica, e per me è stato emozionante vedere tutto dall' alto. Ho insistito molto per fare un giro sulle montagne russe ma i miei non me l'hanno permesso perchè era vietato ai minori. Ma quando diventerò grande prometto che farò mille giri su quella fantastica giostra. Valentina Di Masi, 9 anni, da grande vuol fare la cuoca.

Dong
Dong

Il più bel giorno della mia vita è stato quando sono ritornati la mamma e il papà, il fratello, la nonna e il nonno e io sono andata a prenderli a Milano con lo zio. Siamo andati al ristorante cinese e finito di mangiare lo zio voleva andare a tagliare i capelli. Io e la zia siamo andati a prendere un giocattolo per mio cugino e trovato siamo andati li dentro all'areoporto a trovare la mia famiglia. E sono ritornata a casa. Lisa Dong , 9 anni, da grande vuol fare la dottoressa per non vedere persone che stan male.

Fenzi
Fenzi

Il mio giorno più bello è stato quando sono andato sui gonfiabili. Alessandro Fenzi, 9 anni, da grande voglio fare il cantante.

Ferrari Martina
Ferrari Martina

Il giorno più bello della mia vita è stato quello in cui mi sono andata a prendere i pattini. A casa mio papà me li ha regolati perchè col piede non ci entravo e cosi' mi son messa a pattinare per tutta la casa e ho anche imparato a salire e scendere le scale con i pattini. I pattini è stata la cosa più bella che i miei genitori potessero comprarmi. Martina Ferrari, 9 anni, da grande vuol fare l'insegnante di pattinaggio.

Ferrari Silvana
Ferrari Silvana

Il giorno più bello della mia vita è stato quando sono andata alla fiera. Ferrari Silvana, 9 anni, quello che voglio fare da grande è fare la commessa.

Folegati
Folegati

Il giorno più bello della mia vita è stato quando io e mio papà siamo andati a scegliere il mio cane. Quando è stato il momento di decidere ero combattuta tra un maschietto e una femminuccia, ma sapendo che a mia mamma piacciono le femmine, ho scelto la seconda. A casa però mia mamma appena l' ha vista ha "sbuffato" perchè dice che se ne prende cura solo lei. Cosi' io dentro di me ho detto che trovava sempre "il pidocchio al capello", cioè che nei momenti di gioia trovava sempre qualcosa che non andava. Francesca Folegati, 10 anni,da grande le piacerebbe fare la veterinaria.

Furini Lorenzo
Furini Lorenzo

Il giorno più bello della mia vita è stato quando sono andato in montagna. Lorenzo Furini, 12 anni, da grande vorrebbe fare il falegname.

Furini Mattia
Furini Mattia

Il bel giorno della mia vita è stato quando sono andato a pescare con mio nonno Franco. Abbiamo pescato: un siluro, due gobbi bastardi e cinque pescine. Ad un tratto un pesce ha portato via a mio nonno: l'amo, il piombo e il galleggiante. MI SONO DIVERTITO TANTISSIMO!

Mattia Furini, 10 anni, da grande voglio fare il giardiniere perchè mi piace la natura che ci offre ossigeno mirtilli e tante altre cose.

Gobbetti
Gobbetti

Il giorno più bello della mia vita è stato quando sono partito per andare a Cuba. Quando sono partito non sono mai riuscito a dormire, ero agitatissimo. Nel nostro villaggio la sabbia era fine e bianca, e l'acqua turchese. Era tutto stupendo. Ho fatto molti bagni, e in catamarano siamo andati a vedere la barriera corallina, vedendo anche i delfini. Dopo 15 giorni sono tornato a casa felice per aver fatto una vacanza stupenda con la mia famiglia. Luca Gobbetti,9 anni, da grande vuol fare il calciatore.

Guerrini
Guerrini

Il giorno più bello della mia vita è stato quando sono partita per andare a Ischia. Siamo partiti da Ferrara con la corriera, siamo andati per l'autostrada. Arrivati a Napoli siamo andati sul traghetto e siamo partiti. Quando siamo arrivati siamo scesi dal traghetto e con la corriera siamo andati all'albergo. Linda Guerini, 11 anni, da grande vorrei essere una dottoressa perchè quando ho letto dei libri di scienza del corpo umano mi ha ispirato molto studiare l'organismo.

Harley
Harley

Quando mi hanno portato il mio cane Spartaco è stato un giorno bellissimo ma ero molto più contenta quando mi hanno portato Luky, perchè Spartaco si sentiva solo e ho detto nella mente - Meno male, cosi' Spartaco avrà un amico con cui giocare -. Nicholle Rigolon Harley, 9 anni, da grande le piacerebbe molto diventare veterinaria.

Lugli
Lugli

Il mio giorno più bello è stato quando è venuto un signore a farci le foto ( ossia io credo, l'autore di Paese Reale n.d.r.).Poi l'altro è stato quando è arrivato a casa mio papà da Genova e poi quando mia mamma mi ha comprato un vestito bianco. Martina Lugli, 8 anni, da grande mi piacerebbe fare la poliziotta e anche curare gli animali, e poi vorrei fare la giornalista e anche la negoziante per andare a lavorare in un negozio.

Maghini
Maghini

Il più bel giorno della mia vita è stato una vacanza in montagna, quando siamo andati tutti a pattinare. La mamma è caduta subito, il papà neanche una volta, invece l'amico di papà non riusciva a rimanere in piedi. Quel giorno ho molto riso perchè non riuscivamo più a pattinare per guardare l'amico di papà e la mia mamma. Federica Maghini, 9 anni, da grande vuol diventare insegnante di ginnastica.

Mantovani
Mantovani

A me piacciono molto i gatti ed era molto tempo che ne desideravo uno. Mio papà però non voleva perchè a lui i gatti non piacciono.Dopo avere insistito tanto io, mio fratello e mia mamma siamo finalmente riusciti a convincerlo, cosi' il giorno dopo siamo andati al gattile a cercarne uno. Li avrei portati a casa tutti, ma alla fine ho scelto uno bianco e nero, una femmina che aveva tanta paura. Questo è stato il giorno più bello della mia vita. Ambra Mantovani, 9 anni, da grande vuol fare la veterinaria.

Marcomin
Marcomin

Qual'è stato il giorno più bello della mia vita? Quando i miei genitori mi hanno comperato l'astuccio e la cartella delle Bratz. Sharon Marcomin, 8 anni, da grande vorrei fare la veterinaria o la maestra.

Marini
Marini

Il giorno più bello della mia vita è stato quando sono andata al mare con mia zia, a Milano Marittima, e dormivamo in roulotte. Alla mattina presto ci alzavamo e andavamo a prendere i granchi col retino e le conchiglie a forma di spirale. Deborah Marini, 11 anni, da grande vorrei fare la dottoressa, perchè la mamma quando studiavo leggeva sempre a voce alta, sia adesso che da piccola, e le sue cose mi hanno sempre interessato.

Martini Enrico
Martini Enrico

Il giorno più bello della mia vita è stato quando mio nonno mi ha portato a casa sua e mi ha regalato una moto crosh. Enrico Martini, 8 anni, da grande io vorrei fare il motociclista ed esser campione del mondo.

Martini Nicola
Martini Nicola

Il giorno più bello della mia vita è stato l'anno scorso quando ho iniziato ad andare agli allenamenti di pallone con l'Occhiobello. Questa passione l'ho sempre avuta, da quando ho iniziato a dare i primi calci al pallone. Nicola Martini, 9 anni, da grande ho questo sogno, diventare portiere di un importante squadra di calcio.

Mazzoni Marika
Mazzoni Marika

Il giorno più bello della mia vita, per me è stato il primo giorno di scuola. Marika Mazzoni, 8 anni, da grande mi piacerebbe fare la parrcucchiera.

Milani Matteo
Milani Matteo

Il giorno più bello delle vacanze di Natale è stato il primo dell'anno, eravamo in montagna a Moena e mio papà mi aveva promesso di portarmi a sciare. La mattina, anche se avevo tanto sonno, perchè la sera prima ero andato a letto tardi, sono stato il primo a svegliarmi, perchè era un'esperienza nuova ed ero felice. Sulle piste, mentre mio papà è andato a prenotarmi l' istruttore, ho provato da solo perchè non mi sembrava difficile e quando è arrivata l'ora di mangiare non volevo più togliere gli sci. Dopo pranzo è iniziata la lezione mentre la mia famiglia mi guardava. L'istruttore si è congratulato perchè ero stato bravo. Poi siamo andati a pattinare fino alle 18. E' stata una giornata che non dimenticherò mai. Matteo Milani, 9 anni, da grande vuol fare il veterinario.

Milani Samantha
Milani Samantha

Il giorno più bello della mia vita è stato il primo dell' anno del 2005 perchè è nata mia cugina Silvia. In quel momento stavo ancora facendo festa, mi squilla il cellulare, io rispondo e sento che Silvia è nata. Ho provato una gioia immensa, difatti alle 2 del pomeriggio siamo andati a vederla. Sono felicissima di avere una cuginetta più piccola, perchè quando sarà più grande gli insegnerò a camminare, a giocare a pallavolo e a fare i passaggi nel calcio. Samantha Milani, 10 anni, da grande vorrei fare l'archeologa ma anche la pittrice.

Minguzzi
Minguzzi

Il giorno più bello è stato quando sono andato a Roma e mi sono divertito tantissimo, mia mamma ha fatto la gara al piattello, è arrivata seconda e è andata sul podio e ha vinto la medaglia d'oro e io sono stato contento. Luca Alberto Minguzzi, 8 anni, da grande voglio fare il pilota di formula uno come Shumacher, guidare la macchina che è la Ferrari e vincere il campionato del mondo e andare in tutti i posti a correre con la macchina.

Monchi Max
Monchi Max

Il giorno più bello della mia vita è stato quando ho incominciato a giocare a pallone. Massimiliano Monchi, 8 anni, da grande farò il calciatore e il cantante.

Montani
Montani

Il giorno più bello della mia vita è stato quando il mio papà ha regalato a me e a mio fratello un cavallo di nome Lil. Giulia Montani, 8 anni, da grande mi piacerebbe aprire un'edicola e cartoleria.

Mora
Mora

Il giorno più bello della mia vita è stata una domenica di ottobre alle ore 11, dopo la messa. Dovevamo andare a prendere un cucciolo di gatto e quando arrivai lo vidi dormire vicino alle sorelline e a sua mamma. Dopo pranzo sono venuti dei nostri amici e abbiamo giocato con il mio gattino, catturato degli animaletti e giocato a pallone, mentre il mio gatto si dondolava sugli sdrai. Dopo cena un po' di tv col gattino in braccio e poi a letto. Indimenticabile. Francesco Mora, 9 anni, da grande vuol fare il calciatore.

Moschetta
Moschetta

Il giorno più bello della mia vita è stata la Prima Comunione. Alla mattina ero molto tesa ed emozionata. Arrivati in chiesa sentivo il mio cuore battere sempre più forte perchè i miei cari mi osservavano ed io mi emozionavo sempre più. Il parroco poi ci ha fatto leggere delle frasi che al momento non ricordo perchè la mia emozione era tale da non ricordare neanche cosa leggevo. A casa abbiamo festeggiato ma sul più bello mi sono rovesciata il ginger addosso. Erica Moschetta, 11 anni, da grande vorrei fare la ballerina.

Paladin
Paladin

Il giorno più bello della mia vita è stato quando ho preso un gobbo di due kili, perchè sono tre anni che pesco e non avevo mai preso una cosa del genere, e mi ha colpito quando ho visto il galleggiante partire e la punta della canna piegarsi. Quando sono tornato a casa i miei mi hanno fatto i complimenti. Mattia Paladin, 10 anni, da grande vorrei fare il meccanico perchè mi piacciono le moto. Non mi dispiaciono neanche le auto, e in questo periodo sono indeciso cosa riparare.

Ragazzi
Ragazzi

A me piacciono gli animali infatti ne possiedo 4: 2 cani e 2 gatti. La Leo e Birillo sono all'esterno e fanno la guardia. Il gatto Gennarino resta fuori e ogni tanto viene a mangiare sulla finestra. Lulù invece è il mio più bel regalo di compleanno. E' stato molto difficile trovarlo perchè persiani, come volevo io, non ce n'erano nei gattili, ma quando siamo andati a prenderlo a Bussolengo è stata una soddisfazione. Eros Ragazzi, 10 anni, da grande mi ispira fare il cantante perchè vorrei diventare famoso.

Ramollari
Ramollari

Il giorno più bello della mia vita fu quando a Stienta c'era una festa, che io e i miei amici abbiamo giocato, riso e parlato. La cosa più bella di tutte è stata quando abbiamo giocato a calcio.

Michael Ramollari, 10 anni, da grande vorrei fare il calciatore, perchè la prima volta che ho visto qualcuno giocare mi sono divertito anche a guardarli. Vorrei essere tra i più bravi, come Shevchenko, perchè ha vinto il pallone d'oro e anche perchè tengo per il Milan.

Rocca Lorenzo
Rocca Lorenzo

Il giorno più bello della mia vita è stato quello della mia prima Comunione. Era il 18 maggio 2003, alle ore 10 io e i miei compagni ci siamo trovati davanti alla chiesa vestiti con la tunica bianca prestata gentilmente dal nostro parroco Don Giancarlo Berti. Lorenzo Rocca, 11 anni, da grande vorrei fare il calciatore, perchè è da molto tempo che ho questa passione, vado sempre agli allenamenti e dicono che sono piuttosto bravo.

Soriani Giada
Soriani Giada

Per me non esiste un giorno della mia vita che possa essere definito il più bello; perchè tutti sono speciali. Comunque uno che ritengo dei più belli è stato il giorno di capodanno. I miei hanno organizzato una cena con i genitori delle mie amiche Silvia, Carola, Martina, Ylenia, Sofia e Francesca. Abbiamo giocato, chiaccherato, guardato la tv e inventato un balletto che i miei hanno filmato. E dopo mezzanotte siamo andate fuori a scoppiare i petardi. Giada Soriani, 10 anni, da grande vuol fare la ballerina.

Soriani
Soriani

Il momento più bello della mia vita è stato quando io sono andato a Padovaland. Andrea Soriani, 9 anni, da grande vorrei fare l'ingegnere elettronico.

Spirandelli Mattia
Spirandelli Mattia

Il più bel giorno della mia vita è stato quando eravamo andati in montagna a Val di Fiemme, eravamo molto alti. Abbiamo cercato un albergo a 4 stelle ed era molto bello, abbiamo messo bene i bagagli e siamo andati a mangiare i primi piatti come lasagne e pasta. Al pomeriggio abbiamo dormito fino alle 4 e mezza e poi siamo andati tutti a camminare. Alla sera siamo andati a mangiare la pizza insieme, poi siamo andati a letto e alla mattina siamo tornati a casa. Mattia Spirandelli, 9 anni, da grande vuol fare il pompiere e correre in moto.

Spirandelli
Spirandelli

l giorno più bello della mia vita è stato la mia prima comunione, mi sono svegliato agitatissimo con una paura mortale, ma per fortuna la cerimonia andò bene. Finita messa siamo andati a casa con gli zii Silvio, Daniela, Giuliano e Vana, e i miei cugini Cristian, Samantha e Alex e i nonni Oliva, Lamber, Pierina e Vittorio. Ho aperto i regali e poi siamo andati al ristorante dove mi aspettavano altri parenti: la Lorena, Enrico, Giacomo, Gloria, Luca , la Diletta e Luigi. Dopo mangiato siamo andati fuori a giocare, prima col game boy e dopo ad acchiapparella. Alessio Spirandelli, 9 anni, da grande vuol fare il pilota d'aerei .

Tamascelli
Tamascelli

Il giorno più bello della mia vita è stato quando sono andata al mare per la prima volta. Anna Tamascelli, 8 anni, siccome a me piacciono molto gli animali mi piacerebbe aprire un negozio di animali e articoli per animali.

Tredesini
Tredesini

Il giorno più bello della mia vita è stato quando i miei genitori mi hanno portato al mare per le vacanze e, a sorpresa, pochi giorni dopo, mi hanno accompagnato ad un maneggio dove si facevano lunghe passeggiate a cavallo ( i miei animali preferiti). Io meravigliata non riuscivo a trattenere la felicità e allora ho abbracciato forte i miei genitori. Le responsabili del maneggio mi hanno messo su un grande cavallo bianco e siamo passati in mezzo ad un grande bosco. Silvia Tredesini, 10 anni, da grande vuol fare la modella.

Zani Ylenia
Zani Ylenia

Il più bel giorno della mia vita è stato quando siamo andate al Lido degli Estensi, ed io, con le mamme al mare.Siamo partite verso le nove e appena arrivate ci siamo subito buttate in acqua. Dopo due ore siamo andate a mangiare perchè tutte avevamo fame. Poi finito di mangiare le mamme sono andate a fare una passeggiata e il papà di Giada ci ha fatto andare in acqua. Ylenia Zani, 9 anni, da grande vuol fare la veterinaria.

Ahiba

Il giorno più bello è stato quando sono venuto dal Marocco in Italia, il quattordici marzo duemilaquattro.Omar Ahiba,11 anni, da grande io voglio continuare ad andare a scuola.

Barboni

Il giorno più bello della mia vita è stato l' arrivo alla prima elementare che per me è stato un giorno memorabile. Ricordo che quando sono arrivato alla porta della scuola mi sono sentito il cuore battere per l'agitazione. Entrati ci hanno fatto delle foto e chiesto il nome. Abbiamo parlato di tante cose e cosi' sono tornato a casa molto felice. Davide Barboni, 11 anni, da grande vorrei fare il carabiniere perchè vorrei un po' d'azione nella mia vita e anche per aiutare la gente e metter fine al crimine che c'è nel mondo.

Baroncini

Un giorno più bello della mia vita è stato l'anno scorso quando è nevicato. Di sera siamo andati fuori e vedevamo il cielo scuro schiarito dai bianchi fiocchi di neve che volteggiavano. A letto ho sognato di volare nel cielo blu, come dice una canzone, e un paesaggio ricoperto di candida neve sopra il tetto più grande di un paesino. E di cadere ma non farmi niente perchè la neve aveva fatto un cuscino. Ma ero capitata in un posto magico dove tutti sapevano volare tranne me che non ci riuscivo più, cosi' decisi di accumulare energia e forza di volontà per farlo e alla fine partii a razzo nel cielo. Quando mi svegliai credevo di aver fatto davvero quello che ho sognato!

Sofia Baroncini, 9 anni, da grande vuol fare la parrucchiera, l'astronauta, la ballerina e studiare latino.

Benzi

Il giorno più bello della mia vita è stato quando mi hanno portato la mia gattina. Alessia Benzi, 8 anni, da grande vorrei aprire un negozio di animali,dove puoi trovare sia animali, che il loro cibo e i loro accessori.

Bianchini

Il giorno più bello della mia vita è stato quando hanno portato a casa il mio gatto Paccino. Lucia Bianchini, 8 anni, da grande vuol fare la maestra.

Bolognesi Michael

Il giorno più bello della mia vita è stato quando sono andato in Sardegna con i miei. Ero molto eccitato , ma quando ho visto la nave avevo un po' di timore a salire. Superata la paura però senza chiederlo appena entrati abbiamo fatto dei giri sulla nave. Poi trovando un posto libero ci siamo riposati, io e mia mamma siamo andati a fare un giro. Quando tutti si erano riposati abbiamo fatto altri giri, poi abbiamo mangiato e siamo arrivati in Sardegna. Michael Bolognesi, 11 anni vuol fare l'archeologo perchè gli piace il passato e i dinosauri.

Bolognesi Silvis

Nella mia vita ho avuto tanti bei giorni, ma mi viene in mente quando sono andata con la mia amica Giada sui colli a visitare la villa Beatrice d'Este, dove c'era un museo degli animali imbalsamati. Fuori si godeva una meravigliosa vista degli Apennini al tramonto e abbiamo giocato nell'erba verde brillante.Per cena una bella pizza calda, ma mettevano su sempre le stesse canzoni, 11 volte all'incirca, al punto che le abbiamo quasi imparate a memoria.Silvia Bolognesi, 10 anni, da grande voglio fare la parrucchiera, già mi alleno sulle bambole.

Bonfante

Il giorno più bello della mia vita è stato quando sono andato a Prato alla Drova. Di fianco all'albergo c'era una grande montagna di neve, dove io e mio fratello ci divertivamo a slittare su con il bob. Poi abbiamo fatto un grandissimo pupazzo di neve. La cosa che m'è piaciuta di più è stata la passeggiata per il paese e la fiaccolata di Capodanno. Marco Bonfante, 9 anni, da grande voglio fare il bancario perchè mi piace la matematica e perchè è il lavoro del papà.

Borgato

Era il 5 aprile, il mio compleanno, compivo 4 anni, ero piccola con un cerotto sulla fronte! Ero cosi' emozionata che la mamma ha telefonato ai miei cugini e parenti, che mi hanno portato tanti bei regali. A cena mia mamma fa - E' l'ora del mio regalo!!!- Però non l'aveva fatto solo lei, l'ha preso in pasticceria. Ed ha tirato fuori una torta mega gigante. Anche la mia baby sitter ha fatto una crostata piena di gelatina e frutta. Dopo tutti sono andati a casa, io ho aiutato a sparecchiare la tavola e quando sono andata a letto ho ringraziato Gesù, che mi aveva donato una giornata che non dimenticherò più. Chiara Borgato, 10 anni, da grande vuol fare la pizzaiola, la massaggiatrice e il carabiniere.

Borghi

Il giorno più bello della mia vita è stato quando avevo 3 anni che ho comprato il mio cane Chicco insieme a mio nonno. Aveva i denti storti ma è molto affettuoso. Ambra Borghi, 11 anni, da grande vorrei fare la dragologa, ossia la studiosa di draghi. Molta gente non crede ai draghi ed è per questo che voglio fare questo mestiere, per far capire chei draghi sono esistiti veramente. Io ne ero affascinata fin da quando ero piccola.

Bosi Simone

Il giorno più bello della mia vita è stato il giugno scorso, quando siamo andati a trovare i nonni a Riccione. Ho passato la giornata a giocare con la palla in acqua e a fare il bagno nel mare. Alla fine abbiam cenato tutti insieme, anche coi nonni. Simone Bosi, 10 anni, ancora non so cosa farò da grande, ma siccome la mamma dice che per vivere bisogna lavorare, qualche lavoro troverò.

Chinaglia Valentina

Il giorno più bello della mia vita è stato l'11 settembre perchè sono andata a Gardaland e poi sono andata alla fiera. Valentina Chinaglia, 9 anni, io da grande vorrei fare il notaio.

Di Masi

Il giorno più bello della mia vita è stato quando sono andata per la prima volta a Mirabilandia. Per primo siamo saliti sulla ruota panoramica, e per me è stato emozionante vedere tutto dall' alto. Ho insistito molto per fare un giro sulle montagne russe ma i miei non me l'hanno permesso perchè era vietato ai minori. Ma quando diventerò grande prometto che farò mille giri su quella fantastica giostra. Valentina Di Masi, 9 anni, da grande vuol fare la cuoca.

Dong

Il più bel giorno della mia vita è stato quando sono ritornati la mamma e il papà, il fratello, la nonna e il nonno e io sono andata a prenderli a Milano con lo zio. Siamo andati al ristorante cinese e finito di mangiare lo zio voleva andare a tagliare i capelli. Io e la zia siamo andati a prendere un giocattolo per mio cugino e trovato siamo andati li dentro all'areoporto a trovare la mia famiglia. E sono ritornata a casa. Lisa Dong , 9 anni, da grande vuol fare la dottoressa per non vedere persone che stan male.

Fenzi

Il mio giorno più bello è stato quando sono andato sui gonfiabili. Alessandro Fenzi, 9 anni, da grande voglio fare il cantante.

Ferrari Martina

Il giorno più bello della mia vita è stato quello in cui mi sono andata a prendere i pattini. A casa mio papà me li ha regolati perchè col piede non ci entravo e cosi' mi son messa a pattinare per tutta la casa e ho anche imparato a salire e scendere le scale con i pattini. I pattini è stata la cosa più bella che i miei genitori potessero comprarmi. Martina Ferrari, 9 anni, da grande vuol fare l'insegnante di pattinaggio.

Ferrari Silvana

Il giorno più bello della mia vita è stato quando sono andata alla fiera. Ferrari Silvana, 9 anni, quello che voglio fare da grande è fare la commessa.

Folegati

Il giorno più bello della mia vita è stato quando io e mio papà siamo andati a scegliere il mio cane. Quando è stato il momento di decidere ero combattuta tra un maschietto e una femminuccia, ma sapendo che a mia mamma piacciono le femmine, ho scelto la seconda. A casa però mia mamma appena l' ha vista ha "sbuffato" perchè dice che se ne prende cura solo lei. Cosi' io dentro di me ho detto che trovava sempre "il pidocchio al capello", cioè che nei momenti di gioia trovava sempre qualcosa che non andava. Francesca Folegati, 10 anni,da grande le piacerebbe fare la veterinaria.

Furini Lorenzo

Il giorno più bello della mia vita è stato quando sono andato in montagna. Lorenzo Furini, 12 anni, da grande vorrebbe fare il falegname.

Furini Mattia

Il bel giorno della mia vita è stato quando sono andato a pescare con mio nonno Franco. Abbiamo pescato: un siluro, due gobbi bastardi e cinque pescine. Ad un tratto un pesce ha portato via a mio nonno: l'amo, il piombo e il galleggiante. MI SONO DIVERTITO TANTISSIMO!

Mattia Furini, 10 anni, da grande voglio fare il giardiniere perchè mi piace la natura che ci offre ossigeno mirtilli e tante altre cose.

Gobbetti

Il giorno più bello della mia vita è stato quando sono partito per andare a Cuba. Quando sono partito non sono mai riuscito a dormire, ero agitatissimo. Nel nostro villaggio la sabbia era fine e bianca, e l'acqua turchese. Era tutto stupendo. Ho fatto molti bagni, e in catamarano siamo andati a vedere la barriera corallina, vedendo anche i delfini. Dopo 15 giorni sono tornato a casa felice per aver fatto una vacanza stupenda con la mia famiglia. Luca Gobbetti,9 anni, da grande vuol fare il calciatore.

Guerrini

Il giorno più bello della mia vita è stato quando sono partita per andare a Ischia. Siamo partiti da Ferrara con la corriera, siamo andati per l'autostrada. Arrivati a Napoli siamo andati sul traghetto e siamo partiti. Quando siamo arrivati siamo scesi dal traghetto e con la corriera siamo andati all'albergo. Linda Guerini, 11 anni, da grande vorrei essere una dottoressa perchè quando ho letto dei libri di scienza del corpo umano mi ha ispirato molto studiare l'organismo.

Harley

Quando mi hanno portato il mio cane Spartaco è stato un giorno bellissimo ma ero molto più contenta quando mi hanno portato Luky, perchè Spartaco si sentiva solo e ho detto nella mente - Meno male, cosi' Spartaco avrà un amico con cui giocare -. Nicholle Rigolon Harley, 9 anni, da grande le piacerebbe molto diventare veterinaria.

Lugli

Il mio giorno più bello è stato quando è venuto un signore a farci le foto ( ossia io credo, l'autore di Paese Reale n.d.r.).Poi l'altro è stato quando è arrivato a casa mio papà da Genova e poi quando mia mamma mi ha comprato un vestito bianco. Martina Lugli, 8 anni, da grande mi piacerebbe fare la poliziotta e anche curare gli animali, e poi vorrei fare la giornalista e anche la negoziante per andare a lavorare in un negozio.

Maghini

Il più bel giorno della mia vita è stato una vacanza in montagna, quando siamo andati tutti a pattinare. La mamma è caduta subito, il papà neanche una volta, invece l'amico di papà non riusciva a rimanere in piedi. Quel giorno ho molto riso perchè non riuscivamo più a pattinare per guardare l'amico di papà e la mia mamma. Federica Maghini, 9 anni, da grande vuol diventare insegnante di ginnastica.

Mantovani

A me piacciono molto i gatti ed era molto tempo che ne desideravo uno. Mio papà però non voleva perchè a lui i gatti non piacciono.Dopo avere insistito tanto io, mio fratello e mia mamma siamo finalmente riusciti a convincerlo, cosi' il giorno dopo siamo andati al gattile a cercarne uno. Li avrei portati a casa tutti, ma alla fine ho scelto uno bianco e nero, una femmina che aveva tanta paura. Questo è stato il giorno più bello della mia vita. Ambra Mantovani, 9 anni, da grande vuol fare la veterinaria.

Marcomin

Qual'è stato il giorno più bello della mia vita? Quando i miei genitori mi hanno comperato l'astuccio e la cartella delle Bratz. Sharon Marcomin, 8 anni, da grande vorrei fare la veterinaria o la maestra.

Marini

Il giorno più bello della mia vita è stato quando sono andata al mare con mia zia, a Milano Marittima, e dormivamo in roulotte. Alla mattina presto ci alzavamo e andavamo a prendere i granchi col retino e le conchiglie a forma di spirale. Deborah Marini, 11 anni, da grande vorrei fare la dottoressa, perchè la mamma quando studiavo leggeva sempre a voce alta, sia adesso che da piccola, e le sue cose mi hanno sempre interessato.

Martini Enrico

Il giorno più bello della mia vita è stato quando mio nonno mi ha portato a casa sua e mi ha regalato una moto crosh. Enrico Martini, 8 anni, da grande io vorrei fare il motociclista ed esser campione del mondo.

Martini Nicola

Il giorno più bello della mia vita è stato l'anno scorso quando ho iniziato ad andare agli allenamenti di pallone con l'Occhiobello. Questa passione l'ho sempre avuta, da quando ho iniziato a dare i primi calci al pallone. Nicola Martini, 9 anni, da grande ho questo sogno, diventare portiere di un importante squadra di calcio.

Mazzoni Marika

Il giorno più bello della mia vita, per me è stato il primo giorno di scuola. Marika Mazzoni, 8 anni, da grande mi piacerebbe fare la parrcucchiera.

Milani Matteo

Il giorno più bello delle vacanze di Natale è stato il primo dell'anno, eravamo in montagna a Moena e mio papà mi aveva promesso di portarmi a sciare. La mattina, anche se avevo tanto sonno, perchè la sera prima ero andato a letto tardi, sono stato il primo a svegliarmi, perchè era un'esperienza nuova ed ero felice. Sulle piste, mentre mio papà è andato a prenotarmi l' istruttore, ho provato da solo perchè non mi sembrava difficile e quando è arrivata l'ora di mangiare non volevo più togliere gli sci. Dopo pranzo è iniziata la lezione mentre la mia famiglia mi guardava. L'istruttore si è congratulato perchè ero stato bravo. Poi siamo andati a pattinare fino alle 18. E' stata una giornata che non dimenticherò mai. Matteo Milani, 9 anni, da grande vuol fare il veterinario.

Milani Samantha

Il giorno più bello della mia vita è stato il primo dell' anno del 2005 perchè è nata mia cugina Silvia. In quel momento stavo ancora facendo festa, mi squilla il cellulare, io rispondo e sento che Silvia è nata. Ho provato una gioia immensa, difatti alle 2 del pomeriggio siamo andati a vederla. Sono felicissima di avere una cuginetta più piccola, perchè quando sarà più grande gli insegnerò a camminare, a giocare a pallavolo e a fare i passaggi nel calcio. Samantha Milani, 10 anni, da grande vorrei fare l'archeologa ma anche la pittrice.

Minguzzi

Il giorno più bello è stato quando sono andato a Roma e mi sono divertito tantissimo, mia mamma ha fatto la gara al piattello, è arrivata seconda e è andata sul podio e ha vinto la medaglia d'oro e io sono stato contento. Luca Alberto Minguzzi, 8 anni, da grande voglio fare il pilota di formula uno come Shumacher, guidare la macchina che è la Ferrari e vincere il campionato del mondo e andare in tutti i posti a correre con la macchina.

Monchi Max

Il giorno più bello della mia vita è stato quando ho incominciato a giocare a pallone. Massimiliano Monchi, 8 anni, da grande farò il calciatore e il cantante.

Montani

Il giorno più bello della mia vita è stato quando il mio papà ha regalato a me e a mio fratello un cavallo di nome Lil. Giulia Montani, 8 anni, da grande mi piacerebbe aprire un'edicola e cartoleria.

Mora

Il giorno più bello della mia vita è stata una domenica di ottobre alle ore 11, dopo la messa. Dovevamo andare a prendere un cucciolo di gatto e quando arrivai lo vidi dormire vicino alle sorelline e a sua mamma. Dopo pranzo sono venuti dei nostri amici e abbiamo giocato con il mio gattino, catturato degli animaletti e giocato a pallone, mentre il mio gatto si dondolava sugli sdrai. Dopo cena un po' di tv col gattino in braccio e poi a letto. Indimenticabile. Francesco Mora, 9 anni, da grande vuol fare il calciatore.

Moschetta

Il giorno più bello della mia vita è stata la Prima Comunione. Alla mattina ero molto tesa ed emozionata. Arrivati in chiesa sentivo il mio cuore battere sempre più forte perchè i miei cari mi osservavano ed io mi emozionavo sempre più. Il parroco poi ci ha fatto leggere delle frasi che al momento non ricordo perchè la mia emozione era tale da non ricordare neanche cosa leggevo. A casa abbiamo festeggiato ma sul più bello mi sono rovesciata il ginger addosso. Erica Moschetta, 11 anni, da grande vorrei fare la ballerina.

Paladin

Il giorno più bello della mia vita è stato quando ho preso un gobbo di due kili, perchè sono tre anni che pesco e non avevo mai preso una cosa del genere, e mi ha colpito quando ho visto il galleggiante partire e la punta della canna piegarsi. Quando sono tornato a casa i miei mi hanno fatto i complimenti. Mattia Paladin, 10 anni, da grande vorrei fare il meccanico perchè mi piacciono le moto. Non mi dispiaciono neanche le auto, e in questo periodo sono indeciso cosa riparare.

Ragazzi

A me piacciono gli animali infatti ne possiedo 4: 2 cani e 2 gatti. La Leo e Birillo sono all'esterno e fanno la guardia. Il gatto Gennarino resta fuori e ogni tanto viene a mangiare sulla finestra. Lulù invece è il mio più bel regalo di compleanno. E' stato molto difficile trovarlo perchè persiani, come volevo io, non ce n'erano nei gattili, ma quando siamo andati a prenderlo a Bussolengo è stata una soddisfazione. Eros Ragazzi, 10 anni, da grande mi ispira fare il cantante perchè vorrei diventare famoso.

Ramollari

Il giorno più bello della mia vita fu quando a Stienta c'era una festa, che io e i miei amici abbiamo giocato, riso e parlato. La cosa più bella di tutte è stata quando abbiamo giocato a calcio.

Michael Ramollari, 10 anni, da grande vorrei fare il calciatore, perchè la prima volta che ho visto qualcuno giocare mi sono divertito anche a guardarli. Vorrei essere tra i più bravi, come Shevchenko, perchè ha vinto il pallone d'oro e anche perchè tengo per il Milan.

Rocca Lorenzo

Il giorno più bello della mia vita è stato quello della mia prima Comunione. Era il 18 maggio 2003, alle ore 10 io e i miei compagni ci siamo trovati davanti alla chiesa vestiti con la tunica bianca prestata gentilmente dal nostro parroco Don Giancarlo Berti. Lorenzo Rocca, 11 anni, da grande vorrei fare il calciatore, perchè è da molto tempo che ho questa passione, vado sempre agli allenamenti e dicono che sono piuttosto bravo.

Soriani Giada

Per me non esiste un giorno della mia vita che possa essere definito il più bello; perchè tutti sono speciali. Comunque uno che ritengo dei più belli è stato il giorno di capodanno. I miei hanno organizzato una cena con i genitori delle mie amiche Silvia, Carola, Martina, Ylenia, Sofia e Francesca. Abbiamo giocato, chiaccherato, guardato la tv e inventato un balletto che i miei hanno filmato. E dopo mezzanotte siamo andate fuori a scoppiare i petardi. Giada Soriani, 10 anni, da grande vuol fare la ballerina.

Soriani

Il momento più bello della mia vita è stato quando io sono andato a Padovaland. Andrea Soriani, 9 anni, da grande vorrei fare l'ingegnere elettronico.

Spirandelli Mattia

Il più bel giorno della mia vita è stato quando eravamo andati in montagna a Val di Fiemme, eravamo molto alti. Abbiamo cercato un albergo a 4 stelle ed era molto bello, abbiamo messo bene i bagagli e siamo andati a mangiare i primi piatti come lasagne e pasta. Al pomeriggio abbiamo dormito fino alle 4 e mezza e poi siamo andati tutti a camminare. Alla sera siamo andati a mangiare la pizza insieme, poi siamo andati a letto e alla mattina siamo tornati a casa. Mattia Spirandelli, 9 anni, da grande vuol fare il pompiere e correre in moto.

Spirandelli

l giorno più bello della mia vita è stato la mia prima comunione, mi sono svegliato agitatissimo con una paura mortale, ma per fortuna la cerimonia andò bene. Finita messa siamo andati a casa con gli zii Silvio, Daniela, Giuliano e Vana, e i miei cugini Cristian, Samantha e Alex e i nonni Oliva, Lamber, Pierina e Vittorio. Ho aperto i regali e poi siamo andati al ristorante dove mi aspettavano altri parenti: la Lorena, Enrico, Giacomo, Gloria, Luca , la Diletta e Luigi. Dopo mangiato siamo andati fuori a giocare, prima col game boy e dopo ad acchiapparella. Alessio Spirandelli, 9 anni, da grande vuol fare il pilota d'aerei .

Tamascelli

Il giorno più bello della mia vita è stato quando sono andata al mare per la prima volta. Anna Tamascelli, 8 anni, siccome a me piacciono molto gli animali mi piacerebbe aprire un negozio di animali e articoli per animali.

Tredesini

Il giorno più bello della mia vita è stato quando i miei genitori mi hanno portato al mare per le vacanze e, a sorpresa, pochi giorni dopo, mi hanno accompagnato ad un maneggio dove si facevano lunghe passeggiate a cavallo ( i miei animali preferiti). Io meravigliata non riuscivo a trattenere la felicità e allora ho abbracciato forte i miei genitori. Le responsabili del maneggio mi hanno messo su un grande cavallo bianco e siamo passati in mezzo ad un grande bosco. Silvia Tredesini, 10 anni, da grande vuol fare la modella.

Zani Ylenia

Il più bel giorno della mia vita è stato quando siamo andate al Lido degli Estensi, ed io, con le mamme al mare.Siamo partite verso le nove e appena arrivate ci siamo subito buttate in acqua. Dopo due ore siamo andate a mangiare perchè tutte avevamo fame. Poi finito di mangiare le mamme sono andate a fare una passeggiata e il papà di Giada ci ha fatto andare in acqua. Ylenia Zani, 9 anni, da grande vuol fare la veterinaria.

Paese reale 2006

Immagine menu

Pier Maria Romani